domenica 8 giugno 2014

Piadina con carpaccio,paté di olive nere,rucola e parmigiano



                                             En español más abajo

 

Sono tre mesi che sono iscritta all' MTC ;il primo mese mi é andata di lusso perché avevo appena pubblicato una terrina in tema con la sfida ed é stato facile,il secondo mese non ho potuto partecipare per l'impossibilitá di trovare ,qui dove vivo, degli stampi adatti,ma questo mese non potevo assolutamente mancare.

 Dopo una ricerca forsennata dello strutto ho finalmente preparato l'impasto e oggi,domenica,ho cercato di realizzare,per la prima volta nella mia vita,la Piadina.
Ne ho preparate di tre tipi,ma cominciamo con la ricetta della prima e nei prossimi giorni,pubblicheró le altre. 
Questa Piadina é stata realizzata come consigliato da Tiziana che ringrazio per avermi dato la possibilitá di lanciarmi in questa preparazione;mi sono divertita un sacco ed é stata piú che apprezzata dalle bocche che ho in casa. La forma non é proprio perfetta e la foto é un pó una schifezza,ma era buonissima.




Piadina con carpaccio,paté di olive nere,rucola e parmigiano


Per la piadina

500 gr di farina (io qui ne trovo un solo tipo senza nessun codice)
125 ml di acqua
125 ml di latte 
1 bustina di lievito per dolci (io non trovo quello per torte salate)
100 gr di strutto
10 gr di sale fine
1 pizzico di bicarbonato di sodio


Lasciare ammorbidire lo strutto un'oretta fuori dal frigorifero.
Scaldare il latte e l'acqua;devono essere tiepidi.
Sul tavolo o su un tagliere fare la fintana con la farina,fare un buco al centro e mettervi lo strutto,il bicarbonato,il sale e il lievito e schiacciare con una forchetta;aggiungere l'acqua e il latte. Impastare per una decina di minuti. Inizialmente l'impasto potrebbe essere piuttosto appiccicoso,basterá impastarlo ancora un pó perché diventi liscia e morbida. Mettere in una ciotola,coprire con pellicola trasparente e lasciarla riposare per 48 ore a 20º circa. Il riposo puó essere anche di 24 ore o meno,ma il meglio,dice la nostra esperta Tiziana, si ottiene con un lungo riposo (e cosí ho fatto io! ). Se si fa riposare in frigo, bisogna estrarla 2 ore prima dell'uso.
Quando l'impasto sará pronto dividerlo in 6 palline da 140 gr circa (in totale peserá circa 850 grammi) e lasciarle riposare mezz'ora.
Infarinare il tagliere ,prendere una pallina per volta e stenderlo in un cerchio di circa 20 cm di diametro aiutandosi prima con le dita e poi con un mattarello.
Scaldare il testo o la teglia di terracotta;in mancanza (come me ) usare una padella antiaderente di almeno 20 cm di diametro.
Cuocere la piadina pochi minuti per lato,girando spesso con una paletta, a fuoco non troppo alto (io,con la vetroceramica ho usato 3 e mezzo) e farcirla quando ancora sará calda per evitare che si rompa. Si possono impilare,prima di farcirle,una sopra l'altra perché mantengano il calore.
I consigli di Tiziana per la eventuale conservazione li riporto esattamente come lei dice.

CONSERVAZIONE:

L'ideale per la piada è cuocerla e mangiarla, decisamente da il meglio di se!! Se però decidete di prepararne tante e volete conservarle dovete precuocerle. La loro cottura quindi sarà di un minuto scarso per lato e la colorazione molto tenue. Appena si raffreddano le potete mettere in un sacchetto per alimenti e congelarle. Al momento dell'utilizzo scongelatele e terminate la cottura sul testo.

Se invece dovete solo scaldarle, fate scaldare una padella antiaderente a fuoco basso e mettetevi la piadina, chiudete con un coperchio per fare in modo che non si secchi, pochi istanti per lato basteranno.




Per il ripieno di 3 piadine:

120 gr di carpaccio
20 gr di parmigiano tagliato a cubettini
sale
paté di olive nere
rucola


Per il paté di olive nere:

150 gr di olive nere snocciolate
1/2 spicchietto di aglio
un cucchiaino di capperi
3 filetti di acciughe
un pizzico di origano
poco succo di limone
olio E.V.O. 
sale pepe

Mettere tutto in un mixer e frullare,aggiungendo l'olio necessario fino ad avere una crema.

Torniamo alla nostra piadina che va farcita con qualche foglia di rucola,un paio di fette di carpaccio (la rucola e il carpaccio vanno precedentemente salati pochissimo) e il paté di olive. 
Richiudere a metá la piadina cosí farcita.




Con questa ricetta partecipo all'MTC

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhyXzMPtbZs_UU-HdVaqBBON9eH1ydHsEx7D4bL1VJ1n961deTAedLdNbZxjqr5-CsGGF35MhmwQ3vBI_7Feha68fDZv0oknl55dnQeKUNKQdpy5i6jAYrmRveCV8Duhrx0CyCD8d6S4ouZ/s1600/BANNER.jpg



Questa foto é stata fatta di sera;come si puó vedere nelle altre foto il colore reale é piú chiaro.


Piadina con carpaccio,paté de aceitunas negras,rucola y parmigiano

 

Hace tres meses que me apunté en el reto del MTC, el primer mes me fue de lujo  porque acababa de publicar una Terrine en  tema con el desafío y fue fácil, el segundo mes  no pude participar a causa de la imposibilidad de encontrar aquí, donde vivo, el molde adecuado por hacer el babá (un dulce típico del sur de Italia), pero este mes no podía faltar.


  Después de una frenética búsqueda de la manteca de cerdo por fin la encontré y preparé la masa, y hoy, domingo, traté de realizar por primera vez en mi vida la Piadina.La Piadina es algo parecido a un pan plano y redondo (también se parece a la tortilla echa con mais de latino america) y se hace con harina de trigo y manteca de cerdo. Es originario de la región de Emilia Romagna y es típico de la comida "pobre"  debido a que los producto necesario estaban al alcance de todos;  también es un street food. Se come rellena con muchas cosas,lo más típico es con prosciutto crudo (el jamón serrano italiano) y queso y con otros embutidos.

He preparado tres tipos, pero vamos a empezar con la receta de la primera y en los próximos días, voy a publicar el resto.

Esta Piadina se ha hecho según lo recomendado por Tiziana y le agradezco por darme la oportunidad de lanzarme en esta preparación por primera vez en mi vida; lo disfruté mucho y ha sido más que apreciado por los habitantes en mi casa. La forma no es del todo perfecta y la imagen no es de lo mejor, pero era muy,muy buena.





Piadina con carpaccio,paté de aceitunas negras,rucola y parmigiano


Para la piadina 
500 gramos de harina de trigo 
125 mililitros de agua 
125 mililitros de leche 
1 sobre de polvo de hornear 
100 gramos de manteca de cerdo 
10 gramos de sal fina 
1 pizca de bicarbonato de sodio

 
 

Dejar ablandar la manteca de cerdo fuera de la nevera una hora más o menos. 
Calentar la leche y el agua; deben estar tibios. 
Sobre la mesa o sobre una tabla de cortar  hacer la fuente con la harina, hacer un agujero en el centro y poner la manteca, el bicarbonato, la sal y la levadura en polvo y machacar con un tenedor, añadir el agua y la leche. Amasar durante unos diez minutos. En un principio, la masa podría ser bastante pegajosa, sólo amasar un poco más para que se vuelva lisa y suave. Colocar en un bol, cubrir con papel plástico y dejar reposar durante 48 horas a 20 º más o menos. El reposo puede ser también de 24 horas o menos, pero lo mejor, dice nuestro experta Tiziana, se obtiene con un largo descanso (y así lo hice!). Si lo dejas en la nevera, lo  tienes que sacarla 2 horas antes de su uso. 
Cuando la masa está lista  dividirla en 6 bolas de 140 gramos más o menos (en total pesará alrededor de 850 gramos) y dejar reposar media hora. 
Enharinar  la tabla de cortar u la mesa, tomar una bola a la vez y  extenderla en un círculo de unos 20 cm de diámetro, con la ayuda de los dedos primero y luego con un rodillo. 
Calentar el texto o olla de barro ; en ausencia (como yo) usar una sartén de 20 cm de diámetro antiadherente. 
Cocinar la piadina  pocos minutos por cada lado, dando vuelta a menudo con una espátula, a fuego no demasiado alto ( en mi vitrocerámica he puesto en 3 ) y rellenarla cuando todavía está caliente así se evitará que se rompa. Se pueden apilar, antes de llenarlos, uno encima del otro, por conservar el calor.
 
 

CONSERVACIÓN:Lo ideal por la piadina es cocinarla y comerla. Sin embargo, si usted decide preparar muchas y quiere mantenerlas tiene que pre cocinarlas. Se cocina,  pocos de minutos por cada lado y su color será más blanquecino. Tan pronto como se enfrían se puede poner en una bolsa y congelarlas. En el momento de su uso se descongelan y se terminan de cocinar.Si sólo necesita  calentarlas se hace en un sartén antiadherente a fuego suave, cerrar con una tapa para asegurarse de que no se seque, unos momentos en cada lado será suficiente.

 Para el relleno de 3 piadina:

120 gramos de carpaccio
20 gramos de queso parmesano cortado en cubos pequeños
sal
paté de aceitunas negras

rucola
 

Para el paté de aceitunas negras:

150 gramos de aceitunas negras sin hueso
Medio diente pequeño de ajo
una cucharadita de alcaparras
3 filetes de anchoa
una pizca de orégano
un poco de jugo de limón 

aceite de oliva extra virgen
sal y pimienta

Ponga todo en una licuadora y mezcla, añadir el aceite necesario hasta obtener una pasta.

Volvemos a la piadina que se rellena con unas hojas de rúcula, un par de lonchas de carpaccio (salado previamente muy poco) y el paté de aceitunas.

Doblar a la mitad la piadina rellena y servir caliente.












25 commenti:

  1. ¡¡Hola Vera!! Primero agradecerte que nos acerques a la gastronomía italiana, descubriéndonos cosas como esta piadina que yo desconocía totalmente. Y segundo, felicitarte por este riquísimo plato que me parece extraordinario. Tiene que ser muy apetitoso. Besitos.

    RispondiElimina
  2. Cara Vera, sei troppo simpatica! Hai fatto una piadina buonissima... peccato però che l'hai postata troppo presto: per l'MTC valgono solo le ricette pubblicate dal 13 al 28 giugno! Ma che t'importa, chiedi se la puoi ripubblicare un'altra volta (nei tempi prescritti), oppure ne fai un'altra, tanto ormai ci hai preso la mano! Un saluto carissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaaaa...simpatica ma imbesuita,peró....:-)
      Grazie per essere passata da me,comunque e qualunque sia la mia fine...sigh...speriamo abbiano pietá..
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Imbesuita al quadrato:ti ho anche detto "passata" con "a" e ti chiami come mio figlio che,vivendo in Spagna.....immagina cosa soffre per il suo nome;se legge qui mi strozza :-)

      Elimina
    3. Lo so che in Spagna Andrea è un nome femminile, ma io sono italiano e maschietto! Ho visto che all'MTC non hanno avuto pietà di te e questa bella ricetta praticamente è perduta: sempre più imbesuita??? Ah ah, dai non ti abbattere!

      Elimina
    4. :( :( ...giá....nessuna pietá...la Van Pelt é cattivissima...peccato che io ne avevo fatte di tre tipi domenica (unico giorno di riposo) e quella che doveva essere l'anello al dito é finita cosí......e purtroppo ho un mese cosí incas...caotico che non avró piú tempo per farne altre...sigh,snif,sob....comunque,almeno,ho avuto il piacere di conoscerti e di sbirciare di corsa il tuo FA-VO-LO-SO blog. Ciao

      Elimina
  3. Andrea, che è un veterano, mi ha preceduta: le ricette in concorso vanno pubblicate dal 13 al 28: non puoi ripubblicarla un'altra volta, ma possiamo divulgarla, al pari delle altre: anche perchè è gustosissima e fresca e di sicuro saranno in tanti a segnarsi la ricetta, per l'estate che si è finalmente decisa ad arrivare!
    Aspettiamo le altre, dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bene capo.....sto punita...:(...e mi preparo per la prossima.Intanto mi sono insultata allo specchio;mi prenderei a piadinate in faccia..:)

      Elimina
  4. Que bueno Vera!! No lo había escuchado nunca pero tiene una pinta....Un beso guapa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Elia!Es muy buena,buenísima;anímate a prepararla. Besitos guapisima!

      Elimina
  5. MA DAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII¨!!! devi stare attentaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! :-) comunque ha una buona faccia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! ..la sua sará una buona faccia,ma la mia..:(
      Grazie della graditissima visita!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. A me capita spesso il fuori concorso...anzi ci siamo passato tutti. Come vedi però siamo qui a farti i complimenti! Forza! Preparane delle altre e stupiscici. Io tifo per te:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!! Sei carinissima e simpaticissima . Non conosco il tuo blog,ma me lo aggiungo nel blogroll per,quando sará passato questo periodaccio terribile che sto vivendo, venire a a trovarti.
      A presto! Un abbraccio
      Vera

      Elimina
  7. Veramente golosa e invitante questa tua piadina! Grazieeee
    Ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Molto molto golose le tue piadine! Mi piace il tema di questo mese! Felice giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie beatrice! ...anche a me piaceva..sgrunt...ahahah...veramente piace un sacco anche a me!
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Fantastica questa piadina! Peccato sia fuori dalla sfida, però brava come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelto come Top of the Post :-)
      http://laurahandmadecorner.blogspot.it/2014/06/top-of-post-26-di-ordinata-mente.html

      Elimina

Lettori fissi / Seguidores

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...