En español más abajo
Se avessi tempo,credo che preparerei torte salate ogni tre o quattro giorni. Mi piacciono proprio tanto! ...e poi sono un ottimo sistema per eliminare avanzini e,con un pó di fantasia, si puó cambiare ricetta ogni volta. Cominciando dall'impasto:pasta sfoglia,basta brisé, pasta frolla salata,pasta matta...c'é da scegliere!! Pasta matta:ognuno di noi,amanti del cucinare,abbiamo almeno una versione di pasta matta. Parlo di versioni perché,basta cercare in rete, e non trovi una pasta matta uguale all'altra:con ricotta,con philadelfia,con farina integrale,con vino...e chi piú ne ha piú ne metta. Beh:io, per questa quiche, ho usato una pasta matta;una ricetta che avevo trovato tantissimi anni fa e che,ovviamente dopo averla assaggiata, é finita immediatamente (riportata,scritta a mano...come si faceva una volta..) sul mio vecchissimo,consumatissimo,ingiallito e amato quaderno di ricette. Last but not least:questa pasta si fa in 5 minuti e viene sempre bene.
Quiche di Fagiolini
Per la pasta matta : (dose per uno stampo da 24-26cm)
300 gr di farina bianca
80 ml di olio e.v.o.
100 ml di vino bianco
1 cucchiaino di sale
Impastare tutti gli ingredienti,fare una palla,avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare 1/2 ora in frigorifero.A volte mi é successo che questa dose di vino fosse un po' troppo e ho dovuto aggiungere farina;eventualmente non mettetelo tutto subito. Se l'impasto vi sembrerá troppo secco, potete aggiugerlo in un secondo tempo.
Per il ripieno:
400 gr di fagiolini puliti
2 uova grandi
3 cucchiai di mozzarella a pezzettini
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
200 ml di panna
1 spicchio d'aglio
sale - pepe
Cuocere, per una decina di minuti ,i fagiolini in acqua salata a bollore.Potete usare anche quelli congelati. In una padella far dorare l'aglio tritato,aggiungervi i fagiolini e fateli cuocere per qualche minuto.
Preparate la royale:in una ciotola sbattere leggermente le uova con una forchetta,aggiungere la panna,mescolare,salare e pepare.
Aggiungere i formaggi alla royale,mescolare e aggiungere i fagiolini ormai tiepidi.
Imburrare e infarinare con pane grattuggiato uno stampo da 26cm. Stendere la pasta e foderare lo stampo. Spolverare il fondo con pane grattuggiato (per far sí che la pasta si inumidisca meno)e versarvi il ripieno.
Infornare in forno preriscaldato a 180º per 45 minuti circa.
é meglio lasciarla riposare 10 min prima di servirla ed é molto buona anche fredda.
Quiche de habichuelas
Si tuviera tiempo, creo que prepararia pasteles salados cada tres o cuatro días. Me gustan mucho! ... ademas son una buena manera de eliminar sobras y, con un poco de imaginación, se puede cambiar la receta cada vez. Empezando por la mezcla: pasta de hojaldre, masa brisé, masa quebrada, pasta matta ... hay para elegir! Pasta matta: todos los que aman cocinar, tenemos al menos una versión de pasta matta("pasta matta" es un termino italiano;no he encontrado uno correspondiente en español). Sólo tienes que buscar en la red, y no encontraras una "pasta matta" igual: con queso cottage, con Filadelfia, con harina de trigo integral, con el vino ... y así sucesivamente . Bueno, yo, para este quiche, he usado una "pasta matta"; una receta que encontré hace muchos años, la cual, por supuesto, después de haberla probada, terminó inmediatamente (escrita, a mano ... como se hacia antes ..) en mi muy viejo, consumadisimo, amarillento y querido cuaderno de recetas. Last,but not least: la pasta se hace en 5 minutos y siempre sale bien.
Ciao!!
RispondiEliminaInteressante questo tipo di impasto;penso proprio che lo proveró.
Ciao Larissa! Grazie della visita! Questa pasta é davvero buona e facile da fare e puoi cambiare il ripieno e usare altro tipo di verdure. Fammi sapere.
Eliminaquesta la provo domani a mezzogiorno, ma cuocerò i fagiolini a vapore ,,,,
RispondiEliminati faccio sapereeeee
Eccerto che mi devi far sapere!! ehehe...Credo vada benissimo anche con i fagiolini al vapore;sicuramente piú salutare,ma troppo poco peccaminosa per i miei gusti..ahahaha Comunque puoi mettere il ripieno che vuoi;io l'ho usata come base per innumerevoli ripieniquesto impasto é molto veloce e piú leggero e a me piace da impazzire. Attendo notizie dell'esito!
Elimina