giovedì 1 maggio 2014

Ravioli di magro al burro e salvia


 

                                                                        En español más abajo

 

Visto che sono in un ritardo pazzesco con la pubblicazione delle ricette di Pasqua non mi perderó in chiacchere e pensieri vari...altrimenti finisco a Natale e intanto mi si accumulano altre ricette ^-^
I ravioli di magro sono un piatto tradizionale italiano;io a Pasqua li faccio sempre. A volte mi piacerebbe cambiare un pó il menu di Pasqua o di Natale ,ma ho un figlio che ama le tradizoni e quindi...sempre,piú o meno, lo stesso menu nelle feste comandate.
 






Ravioli di magro al burro e salvia

Ingredienti per circa 80 ravioli

Per la pasta fresca:

Farina gr. 300
3 uova grandi
Sale

Per il ripieno: 

Spinaci lessati gr. 500
2 uova piccole
Parmigiano grattugiato gr. 50
Ricotta gr. 250
Noce moscata
Sale

Per condire:
Burro
Salvia
aglio (se piace) 

Cominciamo col fare la pasta fresca.
Fare una fontana con la farina, rompete le uova direttamente nel buco del "vulcano" ,mettetevi un pizzico di sale (e in questo ognuno dice la sua;le romagnole dicono che non ci vuole il sale e che la pasta si sala solo nell'acqua di cottura.Io lo metto e,a volte, aggiungo anche un cucchiaio di olio di oliva...e faró orrorizzare i puristi della pasta ^_^)e amalgamarle  poco alla volta, prima con l’aiuto di una forchetta,poi con le mani. Cominciate ad impastare con forza e create un impasto morbido e liscio. 





Lasciatelo riposare coperto, con un panno pulito,per almeno mezz'ora.
Intanto preparare il ripieno.
Triturare gli spinaci e mescolarli con la ricotta,il parmigiano,le uova la noce moscata e il sale (assaggiate prima di aggiungerne dell'altro perché il parmigiano sala giá di suo!).






 Tirate la pasta, con il matarello o con la macchinetta per la pasta, in sfoglie sottili.




Distrubuire su una sfoglia dei mucchietti di ripieno.



Coprire con un'altra sfoglia facendo un pó di pressione con le dita (nel caso la pasta si fosse seccata troppo potete spennellarla con un pó di albume sbattuto o acqua. Se non sono ben chiusi si apriranno durante la cottura!)



Con la rotellina apposita o con un coltello tagliare i ravioli.
A questo punto,se volete,potrete congelarli stendendoli su di un vassoio che andrá messo nel congelatore;dopo un'oretta,quando saranno congelati,potrete trasferirli in un sacchetto.Se li congelate:al momento della cottura fateli cuocere senza scongelare.
Preparate il condimento. In una padella fate soffriggere,in abbondante burro, l'aglio,intero,se lo volete poi togliere, o a fettine,secondo il gusto con abbondante salvia fresca.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata;ci vorrá.grosso modo,una decina di minuti,ma molto dipende dal grossore della pasta e da se siano congelati o no. Provateli dopo 5-8 minuti e regolatevi.
Una volta cotti scolarli delicatamente con una schiumarola e finite di scolarli in un colapasta. Passateli nella padella con il burro e salvia saltandoli con molta delicatezza.
Se piace spolverateli,giá nel piatto,con parmigiano grattuggiato.


  



Ravioli di magro a la mantequilla y salvia

Ya que llevo  un retraso terrible con la publicación de las  recetas de Pascua no me perderé en chácharas y  pensamientos ... de lo contrario termino en Navidad y mientras acumulo otras recetas ^ - ^

Los ravioles son un plato tradicional italiano, siempre les hago en Pascua. A veces me gustaría cambiar el menú o de Pascua o de Navidad, pero tengo un hijo que ama las costumbres y entonces... siempre, más o menos, el mismo menú en las fiestas religiosas.






Ravioli di magro al burro e salvia

 Ingredientes para más o menos 80 ravioli

Para la pasta fresca:

300 gramos de harina
3 huevos grandes
Sal

Para el relleno: 

500 gramos de espinacas cocidas
2 huevos pequeños
50 gramos de parmesano rallado
250 gramos de queso ricotta
Nuez moscada
Sal

Para condimentar:
mantequilla
salvia
ajo (si gusta) 


Vamos a empezar por hacer la pasta fresca.En este caso yo he echo raviolis pero esta es la clásica pasta fresca que se usa para preparar tambien,tagliatelle o tallarines o cualquier otro formado os apetezca.

Hacer un "volcán" con la  harina, romper los huevos directamente en el agujero del "volcán", poner una pizca de sal (en eso cada uno tiene algo que decir;en la region de Romagna,la mayoría,dice que no hace falta  la sal y que la pasta se sala solo salando el agua de cocción.Yo lo pongo en la masa y, a veces, añado también una cucharada de aceite de oliva ... y me haré mirar con horror de los puristas de la pasta ^ _ ^) y mezclar , primero con la ayuda de un tenedor,y, a continuación, con las manos. Comience a amasar enérgicamente hasta crear una masa lisa.


 

Deje reposar tapado con un paño limpio, por lo menos durante media hora.

Mientras tanto, preparar el relleno.

Triturar la espinaca y mezclar con la ricotta, el queso parmesano, los huevos, la nuez moscada y la sal (pruebelo antes de añadir más porque el queso parmesano ya es salado!).



 





 Estirar la masa con un rodillo o con la máquina para estirar la pasta, en láminas delgadas.


 


 Distrubuir en una hoja unos montículos de relleno.


 



Cubrir con otra hoja haciendo un poco de presión con los dedos (si la masa está demasiado seca puede, con un pincel,untar un poco de clara de huevo batida o de agua. Si no están debidamente sellados se abrirán durante la cocción!)


 


Con la rueda para cortar raviolis (o el que se usa para cortar la pizza) o un cuchillo, cortar los ravioli.

En este punto, si lo desea, puede congelar los ravioli colocandolos en una bandeja (distanciados o se pegan entre sique irá en el congelador, y después de una hora más o menos, cuando ya estaran congelados , se pueden transferir a una bolsa y devolverlos al congelador.Si los congelais,cocinarlos sin decongelar.

Preparar el aliño. En una sartén saltear,en abundante mantequilla, el ajo, entero, si deseas quitarlo luego,  o en rodajas, según el gusto, con bastante hojas de salvia fresca.

Cocer los raviolis en abundante agua con sal; más o menos unos diez minutos, pero mucho depende del grueso de la masa y si los habréis congelados o no. Lo mejor es probarlos después de 5-8 minutos y regularse según eso.

Una vez cocido, escurrir suavemente con una espumadera y pasarlos,para terminar de escurrir, en un colador. Pasar en la sartén con la mantequilla y salvia salteando con gran delicadeza.

Si  gusta  ya en el plato, espolvorear con queso parmesano rallado.


 

26 commenti:

  1. Me encanta el blog y las recetas no te digo umm ¡¡ me gustan mucho .Me quedo preciosa y estaremos en contacto .
    Solo tengo que decirte ,que el martes ingresar para una operación de cataratas y voy a estar como minimo 1 mes si poder estar pendientes de los blog y sin poder compartir nada de nada .Bueno me lo tomar´´e como unas mini vacaciones .Un besazo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchisimas gracias Carmen por pasar a visitarme.
      Te deseo lo mejor para tu operación!
      Un abrazo grande!
      Vera

      Elimina
    2. Ottimissimi buonissimi non ho più aggettivi per dire che mi sono piaciuti tantissimissimo!!!

      Elimina
    3. Ahahahahah!! Grazie Laura!!..e io ne sono felicissimissima!! :D

      Elimina
  2. Complimenti per il tuo splendido blog e la gustosissima ricetta!!!! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori. Grazie della visita, un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  3. Un piatto veramente buono,mi piace proprio...Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ottimo primo piatto, adoro i ravioli ripieni di magro :)
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Anch'io li adoro;forse li preferisco a quelli di carne...forse..dovrei mangiare un piatto degli uni,un piatto degli altri,degli uni,degli altri,degli uni...e poi,forse,ma dico:forse,mi posso fare un'idea :D :D

      Elimina
  5. buonissimi questi ravioli, complimenti, ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Effettivamente,erano proprio buonissimi. Grazie della visita;restiamo in contatto.
      A `presto
      Ciao ciao
      Vear

      Elimina
  6. MOLTO CARINA QUESTA RICETTA, LI MANGIO SPESSO, PROPRIO COSI'. MI PIACE IL TUO BLOG, GRAZIE PER LA TUA VISITA, M'ISCRIVO ANCH'IO TRA I TUOI LETTORI FISSI E SE TI VA, VORREI INVITARTI A PARTECIPARE AL MIO 1° CONTEST "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??", TI ASPETTO CIAO SABRINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Sabrina e di esserti aggiunta ai miei lettori.
      Corro a vedere il contest che mi devev essere sfuggito.
      Ciao ciao
      Vera

      Elimina
  7. Ciao Vera,complimenti per il blog è fantastico..passa a trovarmi quando vuoi a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary,sei gentilissima! Ti ho giá nel mio elenco di lettura..ti tengo d'occhio!! :)

      Elimina
  8. Anche se hai appena iniziato, ti faccio i miei complimenti, presenti molto bene le tue preparazioni.
    A presto Federico.

    RispondiElimina
  9. Ciao piacere di conoscerti! grazie della visita! Questi ravioli devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Un piacere anche per me. Buoni,buoni! ;)
      A presto
      Vera

      Elimina
  10. Buonissimi questi ravioli di ricotta e spinaci! Io li condisco generalmente con il sugo, ma il tuo condimento è davvero sfizioso! Un abbraccio, Vanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna. Anch'io,a volte,li condisco con sugo,ma,se devo dire la veritá,quasi li preferisco cosí perché si assapora meglio il ripieno:
      Grazie Della visita!
      Un abbraccio. Vera

      Elimina
  11. Que delicia, por favor! Me encantaría hacer pasta fresca, pero me parece complicado y laborioso, aunque tu lo explicas de maravilla! Un abrazo

    RispondiElimina
  12. Jajajaja...gracias Monica! Atrevete;no es nada dificil y si necesitas ayuda no dudes en contactarme por mail....yo te ayudo encantada!
    Besitos
    Vera

    RispondiElimina
  13. Bravissima per tutte le nuove ricette

    RispondiElimina

Lettori fissi / Seguidores

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...