lunedì 13 ottobre 2014

Lasagna nera al ragú di tonno e bechamel allo zafferano




                                                                    En español más abajo

 

 

Eccoci qua con il consueto appuntamento mensile con l'MTC;tema di questo mese:La Lasagna proposta da Les Madeleins di Proust.

Mi sono letteralmente arrovelata il cervello perché per me la lasagna é "La Lasagna" amatissima e classica con il ragú di carne e,quando proprio ho voluto lanciarmi in qualcosa di diverso,al massimo,la lasagna vegetariana,ma piú in lá non sono mai andata. Vi basti sapere che mio figlio mi sta chiedendo la lasagna (classica) da qualche mese e quando,finalmente,oggi,chiedendomi cosa avremmo mangiato,ha saputo che l'avrei finalmente fatta era felicissimo...non vi dico la sua faccia quando ha visto questa.....Le sue testuali parole son state:"ma perché devo avere un genitore(genitrice..ma si sa...lui parla piú spagnolo che italiano..)foodblogger e con velleitá (beh...questa parola manco la conosce,ma il senso era quello) di cucina innovativa?? Questa non é La lasagna...". Dopo queste parole ne ha mangiati tre piatti....^-^ 

Insomma:pensa che ti ripensa,alla fine la mia mente prima,e le mie manine dopo,han prodotto questa lasagna di pasta al nero di seppia. Nero di seppia noooo;ho corrotto il pescivendolo e mi son fatta dare (tanto loro li buttavano via!!) tre vesciche di nero di calamari che non ho comprato,ma visto che ho comprato un tonno quasi intero mi ha graziata. Mangeremo tonno per una settimana...amen!

Ok:la pasta nera e il resto? Ho pensato in una bechamel giallissima aggiungendo zafferano;bel contrasto di colori! E infine il "ragú"con tonno fresco e brunoise di pomodoro fresco. Ecco la ricetta della mia lasagna di pesce!

Con queste dosi mi é avanzata pasta (per un piatto abbondante di tagliatelle nere) e bechamel. Quindi:io lascerei inalterate le dosi per la pasta perché al massimo vi avanza un piatto di pasta(per altro:ottima),ma,volendo, potete ridurre le proporzioni della bechamel e farla relativa a 700 ml di latte. 






Lasagna nera al ragú di tonno e bechamel allo zafferano

 

Per una teglia 30x22:

Per la pasta
200 gr di farina
100 gr di semola di grano duro
3 uova
2 cucchiaini da caffé di nero di seppia o di calamari

Per la bechamel
1 litro di latte
80 gr di burro
100 gr di farina
sale
1e1/2 bustina di zafferano

Per il ragú di pesce
350 gr di tonno fresco (la parte della schiena)
4 o 5 pomodori di misura medio-piccola
1 spicchietto di aglio
olio e.v.o.
sale-pepe
prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco

Prepariamo il ragú.Tagliare il tonno, ben ripulito dal filamento nero che separa la pancia dalla schiena,a piccoli cubetti. Tagliuzzare l'aglio e farlo colorire in abbondante olio,aggiungere il tonno,salare,pepare ,far colorire e sfumare con il vino. Cuocere dieci minuti a fuoco vivo poi aggiungere la brunoise di pomodoro,abbassare il fuoco e cuocere altri 15 minuti circa. In ultimo spolverare con prezzemolo.

Fare la fontana su un tagliere con le farine,nel centro rompere le uova,sbatterle leggermente con una forchetta e aggiungere il nero di seppia ed, eventualmente, un pizzico di sale. Aiutandosi con la forchetta trascinare un pó di farina dai lati al centro della fontana e cominciare a impastare aiutandosi con la forchetta. Continuare con le mani e impastare con forza per 15 minuti come minimo(dicono che quando si sentono delle bolle di aria scoppiettare sotto le mani la pasta é pronta). Eventualmente,se vedete che é necessario,aggiungere altra farina. Coprire la pasta con una ciotola e far riposare mezz'ora circa.
Stendere la pasta con il matterello tenendo le mani vicine e facendo pressione dal centro verso l'esterno ruotando spesso la sfoglia.






Lasciarla asciugare stesa e intanto preparare la besciamella.Scaldare il latte e aggiungervi lo zafferano.In un pentolino sciogliere il burro;togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina mescolando benissimo per non far formare grumi. Aggiungere il latte poco per volta senza mai smettere di mescolare,salare,rimettere sul fuoco e cuocere mescolando fino a bollore (io,con la vetroceramica, non arrivo al bollore,ma faccio cuocere,mescolando,15-20 minuti).

Tagliare la pasta ricavando dei rettangoli e metterli in acqua salata a bollore poche per volta. Quando l'acqua riprende il bollore togliere le lasagne con una schiumarola e metterle in una ciotola con acqua fredda e poi in uno scolapasta. Mano a mano che le lasagne sono scolate stenderle nella teglia imburrata e con un leggero strato di besciamella sul fondo alternando gli strati.
Procedete formando uno strato di lasagne,uno di besciamella,uno di lasagne e uno di ragú. Il primo strato di ripieno l'ho fatto misto:prima besciamella e sopra il ragú di pesce,poi lasagna,poi bechamel ,poi lasagna e poi ragú e via cosí.Alternate gli strati terminando con uno di besciamella.
Mettere qualche fiocchetto di burro e infornare in forno preriscaldato a 180º per 20-25 minuti.
Togliere la lasagna dal forno,spolverare con poco prezzemolo e lasciarla "rilassare" per una decina di minuti circa.




Con questa ricetta partecipo all'MTC di ottobre

http://www.mtchallenge.it/2014/10/mtc-n-42-la-ricetta-dellla-sfida-di.html



Con questa ricetta partecipo anche al contest " Sano come un pesce" de "Il caffé delle Donne"

http://ilcaffedelledonne.blogspot.com.es/2014/09/sano-come-un-pesce-il-secondo-contest.html





Lasaña negra al ragú de atún y bechamel al  azafrán



Aquí estamos con la cita mensual, como de costumbre, con el MTC; tema de este mes: la Lasagna propuesta por  Les Madeleins de Proust.
Me he vuelto loca pensando en lago diferente porque para mí la lasaña es "La Lasagna" amada y clásica con ragú de carne, y cuando he echo algo diferente, como maximo,ha sido la lasaña vegetariana, pero más allá de esos límites nunca he ido. Baste decir que mi hijo me pide la lasaña (clásica) ya hace unos meses y cuando, por fin, hoy, preguntándome qué ibamos a comer, ha sabido que finalmente la había hecho estaba muy contento ... pero no le diré como estaba su cara cuando ha visto esto ..... Sus palabras exactas fueron : " porque tengo que tener una madre foodblogger y con ambiciones de una cocina innovadora ?? Esta no es la lasagna ... ". Después de estas palabras, se comió tres platos .... ^ - ^

En resumen mi mente antes, y mis manos más tarde han producido esta  lasaña con tinta de calamar. He sobornado al pescadero para que me diera tres vejigas de negro de calamar que no he comprado, pero ya que he comprado un atún entero he sido perdonada . Comeremos atún durante una semana ... ¡amén!


 Ok: Pasta de color negro y el resto? Pensé en una bechamel amarilla añadiendo azafrán,un bonito contraste de colores! Y por último el "ragú" con atún fresco y brunoise de tomates frescso. Aquí está la receta de mi  lasaña de pescado!

Con estas dosis me ha sobrado pasta (por un abundante plato de tagliatelle negras) y bechamel. Por lo tanto:  dejaria sin cambios las dosis para la pasta, porque ,a lo peor,os sobrará un plato de pasta (y es buenisima!!), pero, si lo deseais, podeis reducir las proporciones de la bechamel y hacerlo en relación a 700 mililitros de leche.







Lasaña negra al ragú de atun y bechamel al azafrán


Para un molde para hornear de 30x22:

Para la masa
200 gramos de harina
100 gramos de sémola de trigo duro
3 huevos  

2 cucharaditas de café de tinta de calamar

Para la bechamel
1 litro de leche
80 gramos de mantequilla
100 gramos de harina
sal
1y1/2 sobresitos de azafrán en polvo

Para el ragú de pescado
350 gramos de atún fresco (lomo)
4 o 5 tomates de tamaño medio-pequeño
1 diente de ajo 

aceite extra virgen de oliva
sal-pimienta
perejil picado
1/2 vaso de vino blanco


Hacemos el ragú de atún.Cortar,el lomo,después de limpiarlo del "hilo" negro que la parte anterior de la parte posterior, en cubitos pequeños. Picar el ajo y sofreírlo en aceite de oliva, añadir el atún, sal y pimienta, dejar que coja color y añadir el vino blanco. Cocinar diez minutos a fuego alto, agregue el brunoise (cubitos pequeños) de tomate, bajar el fuego y cocinar otros 15 minutos. Por último espolvorear con el perejil.

Hacer la fuente en una tabla de cortar con la harina, en el centro  romper los huevos, batir ligeramente con un tenedor y añadir la tinta de calamar y, eventualmente, una pizca de sal. Usando el tenedor arrastrar un poco de harina de los lados al centro de la fuente  y comenzar a amasar con el tenedor. Continuar con las manos y amasar enérgicamente durante 15 minutos como mínimo (se dice que cuando usted oye un crujido producido por las burbujas de aire que estallan bajo las manos la masa esté lista).Si es necesario, agregue más harina. Cubra la masa con un tazón y deje reposar media hora.

Estirar la masa con un rodillo manteniendo sus manos cerca y haciendo presión desde el centro hacia el exterior y haciendo rodar la masa a menudo.

Dejar que se seque estirada y mientras tanto preparar el bechamel.Calentar la leche y agregar el azfran (yo uso unos sobresitos de azafran que me madan desde Italia;en caso no encontrais usar el azafrán en hebras).En una cacerola derretir la mantequilla, luego retirar la cacerola del fuego y añadir la harina, revolviendo bien para no formar grumos. Añadir la leche un poco a la vez sin dejar de revolver, poner en el fuego y cocinar, revolviendo, hasta que hierva (Yo no he llegado a punto de ebullición pero la he cocinado, revolviendo, durante 15-20 minutos).

Cortar la masa en rectángulos y colocarlos en una olla con  agua salada a herviendo unos pocos a la vez. En cuanto el agua vuelva a hervir,sacar las lasañas con una espumadera y colocar en un recipiente con agua fría y luego en un colapasta. Mano a mano que las lasañas están escurridas proceder al montaje en el molde engrasado con mantequilla con una fina capa de bechamel en el fondo.

Proceder formando una capa de lasaña, uno de bechamel, una de lasaña y uno de ragú. Alternar así las capas, terminando con una de salsa bechamel. Ponga un poco de mantequilla en cima y cocer en el horno precalentado a 180 grados durante 20-25 minutos.

Retirar la lasaña del horno, espolvorear con un poco de perejil y dejar que se "relaje" durante unos diez minutos.



38 commenti:

  1. ¡¡Hola Vera!! Yo creo que a la mayoría nos pasa lo mismo, cuando tienes un plato que te sale bien y gusta mucho en casa, se hace difícil cambiar ingredientes o forma de cocinarlo. Y por muy bueno que esté el nuevo plato, al final, terminamos volviendo a la elaboración de siempre. Tengo que decirte que esta lasaña negra me ha encantado. Nunca la había visto y me ha parecido muy original, y si tu hijo se comió tres platos, creo que ya me da a entender que además, estaba riquísima. Besitos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Isabel! Pues sí...tres,digo tres platos (...y yo dos...)! Tengo que decirte que estoy muy satisfecha de mi creación.
      Gracias y muchos besitos!!

      Elimina
  2. Ma guarda la mia Vera cosa ti va ad inventare!
    E passi il tonno, ma anche il nero di seppia e poi lo zafferano, evviva la besciamella..
    Ma sai che mi incuriosisce proprio tanto?
    Chissà proverò a farlo, con quali risultati pratici non so!
    Bacio curioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!! Hai visto?..e non sono una persona con molta fantasia,ma mi sono impegnata;-)
      Falla!! é buonissima e scenografica.
      Bacioni

      Elimina
  3. E non vedo l'ora di poter provare quel ragù di tonno!

    RispondiElimina
  4. CHE BEL CONTRASTO DI COLORI!!!!!MOLTO APPETITOSA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Effettivamente é molto scenografica e ottima!!
      Bacioni

      Elimina
  5. sììììì un'altra Ape Maia :-D
    ottima direi!
    E piacere di conoscerti!
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D :D qua si vola...zzzz..zz...:D
      Il piacere é mio!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Ciao Vera!
    Adoro la lasagna di pesce. Scommetto che Andrea alla fine non ha fiatato...
    Mi piace la tua versione, da l'idea di essere eseguita molto bene e con un grande equilibrio di sapori.
    Poi il recupero delle sacche dei calamari e' un punto in più!
    Grazie grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabrina!! Ho cercato di fare del mio meglio;mi piacerebbe poter proporre altre versioni,ma sai quali sono i miei problemi...:-(...
      Ed àe un piacere vederti finalmente da queste parti!
      Bacioni

      Elimina
  7. Hola, acabo de descubrir tu blog y me han encantado tus recetas. Esta tiene un aspecto insuperable.
    Yo también tengo un blog, de cocina y repostería. Te invito a conocerlo y me quedo siguiéndote.

    Este es mi blog: http://www.dulceriasconsorpresa.com

    Un beso,
    Adrián

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Adrián!! Gracias! Un placer tenerte por aquí!! Vuelo a por el tuyo ;)
      Besos
      Vera

      Elimina
  8. Qué original Vera!! La tengo que probar porque mw encanta la lasaña de todas maneras. Un beso Vera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Elia!! Gracias guapa!! ...y esta es con un toque diferente y riquisima!!
      Besitos

      Elimina
  9. Davvero originale questa ricetta, con un magnifico contrasto di nero/giallo!!!

    RispondiElimina
  10. Imposible resistirse a esta delicia ¡lo que daría yo por tener un platito de estos para la cena...!

    ¡Besos mil!
    http://losdulcessecretosdecuca.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  11. Mamma mia.... solo questo. E già che ci sono mi segno anche la ricetta della crostata di Knam, la servirò per dolce dopo le lasagne! ti abbraccio, Ada

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia che hai fatto Vera, sono bellissime da vedere e devono essere squisite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graze!! Effettivamente mi sento molto soddisfatta del mio piattino;erano ottime!!! Un abbraccio

      Elimina
  13. Bellissima questa lasagna giallonera, bellissima e sicuramente buonissima con quel fantastico ragù di pesce. Davvero una idea fantastica!

    RispondiElimina
  14. Ho avuto un moto di ammirazione per la sfoglia, perchè da lì si vede la consumata bravura col matterello: e la tua è consumatissima, perchè quella sfoglia ruvida e spessa al punto giusto parla da sola. Il resto, è tutto un centrare il bersaglio: dal sapore al colore, dall'elegnza del piatto alla sua valenza nutrizionale. Perfetto l'utilizzo della schiena del tonno per fare il ragu, a conferma di quello che diciamo qui- e cioè che il tonno è il maiale del mare, non si butta via niente. Ma ottima la ricetta del ragu, con l'aglio e il pomodoro, altri due compagni inseparabili di questo ingrediente. La bechamelle lega, lo zafferano avvolge ed accompagna: e ti stupisci che tuo figlio abbia fatto il pieno? :-) Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ellapeppina Alessandra..mi fai arrossire!! ...ma grazieeeee!! :D :D

      Elimina
  15. Ecco, questa è una lasagna che proverei subito se me la proponessero!!!
    Sicuramente ottima, è bellissima anche a vedersi!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana!! Posso solo dirti che era ottimaa!! ..e bella,sài,diciamolo!! ;-)
      A presto!

      Elimina
  16. Me la sono letta in spagnolo... lo adoro! :))
    La tua lasagna è semplicemente uno spettacolo! Invidio la tua bravura col mattarello, la tua sfoglia è perfetta!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma grazieee!!
      ...e se hai bisogno di rinfrescare lo spagnolo....già sai dove affacciarti piàu spesso! :)
      Un abbraccio

      Elimina
  17. Congratulazioni per la meritatissima vittoria del contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola!!! La mia prima vincita!! sono strafelice!!
      Un abbraccio
      Vera

      Elimina
  18. uff Vera que pinta más buena. Te ha quedado espectacular, no me extraña que hayas resultado ganadora! felicidades!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Sabrina!! La verdad es que he tenido un subidon en cuanto lo he sabido!! Estoy muy orgullosa porque,además,es una receta totalmente mia;muy estudiada y sin inspiraciones ningunas...jejejeje..que bonito es tener una buena noticia de vez en cuando!
      Besos

      Elimina

Lettori fissi / Seguidores

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...